Associazione L'Annaffiatoio - Corso Linguistico Interculturale

Corso Linguistico Interculturale

Corso Linguistico

È nostra convinzione che per migliorare la relazione e la comunicazione con le differenti comunità che vivono sul territorio brianzolo sia necessario promuovere una approfondita conoscenza non solo culturale, ma anche linguistica, consci del fatto che la lingua sia lo strumento per eccellenza per creare solidi legami e relazioni.Per sensibilizzare non solo gli addetti ai lavori, ma anche i cittadini che spesso si trovano impreparati nel confronto con l’“Altro”, è nostra intenzione organizzare incontridi glottodidattica, disciplina che si occupa dell’insegnamento delle lingue, che siano attenti a restituire un ritratto fedele e non stereotipato delle società e delle culture affrontate. Gli incontri si avvalgono del supporto di rinomati esperti dei principali centri di ricerca universitari italiani.

Il primo incontro avvenuto a Desio nel mese di Gennaio 2016, tenuto dal docente della Ca’Foscari Marco Zolli, ha visto come protagonista le lingue Hindi-Urdu-Punjabi. Seguiranno numerosi altri appuntamenti. Nostro intento è anche quello di organizzare incontri sulla normativa scolastica per l’inclusione di studenti con background migratorio. Come associazione crediamo nell’importanza della scuola come spazio ideale per un’integrazione efficace e per la costruzione di una cittadinanza consapevole.