Associazione L'Annaffiatoio - Spettacolo Teatrale

Spettacolo Teatrale

Spettacolo

NON POSSO ASPETTARE DOMANI

Una performance per celebrare insieme la giornata del migrante. A volte il filo del destino porta alcune persone a lasciare il già noto per affrontare l’ignoto, la propria vita come unico bagaglio. Si tratta allora di raccogliere coraggio e speranza, lasciare paure, persone care e luoghi familiari, e mettersi in cammino attraverso mari bui e deserti aridi, la determinazione e la preghiera come compagne, pronti ad approdare in un luogo straniero e ad incontrare l’Altro, sperando in un caldo sorriso. Quest’anno, in occasione della giornata del migrante, le NonSoloMamme si sono interrogate a lungo su questo movimento, interpretandolo in una performance di teatro-danza che intende restituire sensazioni forti, drammi, leciti dubbi e sogni abbaglianti, che fanno guardare avanti. Non una risposta , ma tante visioni, ora romantica, ora ironica, ora cinica davanti a una questione di disarmante attualità per cui non si può più aspettare domani.

Chi Siamo

Donne, teatro e comunità: in una parola le NonSoloMamme Quando il progetto di un laboratorio teatrale per i genitori vimodronesi fu promosso dall’Amministrazione Comunale quasi 10 anni fa, in pochi avrebbero immaginato quanta strada sarebbe stata percorsa. Noi, no di sicuro! Il nostro gruppo, che, oggi, è una solida realtà nel tessuto sociale del paese, è animato da mogli, madri, figlie, donne, studentesse, lavoratrici e precarie. In ogni spettacolo raccontiamo qualcosa del nostro universo di esperienze e della nostra crescita e condividiamo con il pubblico emozioni, sperimentazioni, evoluzioni artistiche e personali. Sempre sostenute dall’Amministrazione Comunale, pur nella successione di Sindaci di questi anni, noi NonSoloMamme siamo accompagnate dalla Cooperativa  La Fucina, che nel tempo ha creduto con fiducia nelle potenzialità ricche e sfaccettate di questo originale gruppo teatrale. Negli anni siamo cambiate noi – alcune sono andate via, alcune nuove sono arrivate, altre a volte tornano – le nostre registe e i nostri spettacoli. Rimane inalterata, invece, l’essenza profonda del nostro gruppo, che è teatro, solidarietà femminile, amicizia e molto altro. Nessuna di noi sarebbe la stessa senza le NonSoloMamme. LaFucina è un luogo di creazione dove i desideri prendono forma. LaFucina nasce da un gruppo di giovani donne con percorsi formativi diversi che fonda nel 2001 l’Associazione Piccola Fucina dell’Arte e nel 2003 la Cooperativa Sociale ONLUS. LaFucina progetta, coordina e realizza eventi e festival, progetti di promozione del protagonismo giovanile, ricerca e formazione, percorsi laboratoriali. Tutti gli interventi sono realizzati da artisti ed esperti in ambito sociale e culturale che operano in un’ottica professionale flessibile, rispondente ai bisogni del territorio. Il laboratorio teatrale è il luogo dell’incontro e della comunicazione dove giochi, esercizi di espressione corporea, improvvisazione, utilizzo della voce, creazione del personaggio creano momenti in cui i partecipanti riescono a far emergere le proprie emozioni e a vivere la relazione con l’altro in modo spontaneo senza timore di essere giudicati.La collaborazione e il confronto in équipe, la condivisione di idee e il dialogo con enti e istituzioni sono alla base della metodologia di lavoro della Cooperativa e garantiscono l’efficacia delle sue proposte.La cifra stilistica dei nostri laboratori teatrali è riconducibile al Teatro Sociale: l’individuo è considerato come un universo di risorse, idee, opinioni, limiti, relazioni che possono dare vita a una drammaturgia. La performance o lo spettacolo finale sono costruiti insieme al gruppo, fonte inesauribile di esperienze da condividere e comunicare a un pubblico.

Interpreti

• Carolina Caracciolo
  • Ilaria Caracciolo
  • Luisa Carli